Sicurezza informatica nel mondo dell’intrattenimento
Sicurezza informatica e mondo dell’intrattenimento, dure realtà distanti? Assolutamente no! Spesso quando si parla di sicurezza informatica si pensa che il tema riguardi in particolare banche o grandi aziende che magari hanno a che fare con informazioni particolarmente delicate relative ai loro clienti, in realtà quello della cyber security è un tema sempre più trasversale che riguarda ad esempio anche il settore dell’intrattenimento che vede proprio nel digital una delle sue principali frontiere d’espansione.
Il clamoroso e recente furto di dati dal social network Facebook, ha spinto tutti i settori produttivi ad interrogarsi per arrivare ad una maggiore sicurezza dei vari canali informatici. Un po’ a sorpresa forse, tra i mondi più esposti a rischi, ci sono quelli legati all’intrattenimento, al divertimento, al gioco, in forte crescita al tempo della pandemia. Le persone stanno di più a casa e di conseguenza per divertirsi e per passare il tempo si rivolgono alla vasta offerta disponibile online. Per accedere a piattaforme video o per giocare in una sala giochi virtuale bisogna comunicare i propri dati e non sempre questi vengono trattati e conservati in modo adeguato.
Sicurezza su social e giochi online
Ormai è evidente come non esistano più solo i luoghi di gioco fisico, ma sempre più spesso ci si rivolga a quelli digitali, una bella comodità, ma potenzialmente anche un rischio da non sottovalutare. L’online spopola e molti utenti rischiano di diventare inconsapevolmente delle vittime del sistema, o meglio di malintenzionati che ne sfruttano le falle.
La sicurezza è importante, anzi dovrebbe essere primaria, la tutela dei propri dati però non sempre è tra le preoccupazioni principali degli utenti, che senza dubbio vanno informati ed educati a dovere in tal senso. Tutte le piattaforme, siano esse social, di gioco, di streaming, ecc. devono dotarsi di sistemi di sicurezza al passo con i tempi, in grado di evitare furti di dati e frodi,questi sistemi devono poi essere costantemente monitorati e tenuti sempre aggiornati, è un lavoro decisamente impegnativo, ma assolutamente fondamentale.
Non esiste una soluzione che garantisca una sicurezza totale, ma senza dubbio leggi, certificazioni e raccomandazioni non mancano. Il primo passo è prendere consapevolezza delle possibili criticità, il secondo sarà mettere in atto tutte le strategie e gli strumenti necessari per ridurre i rischi al minimo.
In Italia, dove cresce in modo decisamente consistente la platea di chi si intrattiene (socializza, gioca, si diverte) grazie alle piattaforme online, gli operatori stanno cercando di farsi trovare preparati alle nuove sfide che li attendono. Il tema è già molto caldo e lo diventerà sempre di più nei prossimi anni.