Tazze personalizzate: quello che devi sapere
La tazza o, se vogliamo chiamarla all’americana, la mug è da anni protagonista di molti talk show o interviste. E’ diventa un vero e proprio oggetto cult e non manca mai nelle scrivanie dei presentatori americani dei late show e dei programmi in onda a tarda serata come David Letterman, Jimmy Fallon e all’italianissimo EPCC condotto da Alessandro Cattelan. La troviamo molto spesso nelle serie tv che guardiamo ogni giorno su Netflix, Amazon Prime Video, Sky ecc ma è protagonista anche delle giornate di ognuno di noi.
Questi articoli promozionali sono tra i più richiesti nella scelta del merchandising pubblicitario e la ragione sta nel fatto che la tazza è un oggetto in primis molto bello inoltre ha molteplici funzioni. Si può utilizzare chiaramente per bere la nostra bevanda preferita come il caffè, il the, la tisana; per fare colazione o durante la giornata; a casa e in ufficio ma può anche essere destinata a diventare un portapenne, porta spazzolini o addirittura porta pennelli per il trucco.
Mug di porcellana, un super classico, tazza in vetro per il tè con le amiche o tazze termiche da viaggio: le tazze personalizzate sono diventate un vero e proprio must have nel campo del merchandising aziendale, perfette da regalare a clienti e dipendenti perchè saranno in bella vista in molteplici occasione e utilissime.
Perchè scegliere di regalare tazze personalizzate?
I gadget aziendali sono fondamentali per la promozione e sponsorizzazione di un marchio o di un prodotto e le mug personalizzate sono uno di quegli articoli irrinunciabili. Pensiamo a Starbucks che ha fondato il suo impero proprio sui bicchieri stampati con il suo logo, tanto da diventare un oggetto di culto in ogni Paese del mondo.
Le tazze hanno un grande potere perchè permettono di essere personalizzate come più ci piace senza limiti tecnici e con una grande area stampabile. Possono essere destinate all’uso di tutti i giorni o semplicemente tenute in bella vista come un oggetto di arredamento. Per questo motivo occorre studiare adeguatamente la grafica per centrare il nostro obiettivo.
Gli oggetti personalizzati possono comunicare molte cose a seconda di ciò che si decide di stampare.
I più comuni di solito sono i loghi dell’azienda che li regala con lo scopo di creare una brand awarness cioè far ricordare l’impresa il più possibile ma possono essere anche un regalo stampato con una foto ricordo di vacanze, un nome di persona o il simbolo della propria squadra del cuore ecc..
Sicuramente le tazze personalizzate sono tra gli oggetti che si prestano ad essere più originali e creativi di altri.
La qualità è importante anche per questi prodotti proprio perchè sono degli oggetti utilizzati frequentemente quindi va scelto un fornitore affidabile e di cui abbiamo fiducia. I metodi di stampa dei gadget sono molteplici e cambiano a seconda del materiale. Le tazze possono essere personalizzate attraverso serigrafia, sublimazione o incisione laser; la tecnica più adeguata dipende anche dal logo che sceglieremo.