I 5 segreti per una comunicazione efficace tra azienda e clienti
Si parla spesso di marketing e di vendita ma quando facciamo riferimento al lavoro di un’azienda si tende a ignorare l’importanza del servizio di assistenza rivolto ai clienti. Si tratta di un tassello centrale che deve essere attentamente predisposto per riuscire a mantenere vivo e diretto il rapporto con i consumatori. Essere a disposizione del cliente, ascoltare le sue richieste o i problemi che ti espone è utile per fargli apprezzare in particolare le soluzioni che offri con i tuoi prodotti e servizi. E grazie alla comunicazione efficace potrai far crescere la tua attività e portare i clienti a sceglierti anche in futuro.
I suggerimenti utili per costruire una comunicazione efficace con i clienti
Quando un cliente si mette in contatto con il tuo servizio di assistenza potrebbe presentarsi con diversi stati d’animo. Alcuni rivolgono normali domande o curiosità, altri invece potrebbero essere confusi, e altri ancora nervosi. Da parte tua però dovrai sempre offrire un atteggiamento pacato e cercare di:
- Essere paziente e rispettoso con qualsiasi cliente;
- Presentare i vantaggi dei tuoi prodotti;
- Non interrompere il tuo interlocutore;
- Parlare con un tono giusto e mai agitato o accusatorio;
- Fornire tutte le informazioni necessarie per togliere ogni dubbio.
L’ultima cosa che vorrai fare è innervosire il cliente: ricorda sempre che quasi il 95% dei clienti cerca un supporto di qualità, che sia veloce ma soprattutto completo.
La cosa principale da NON fare
Se, per esempio, ti metti a interrompere il discorso di chi ti contatta in cerca di aiuto non farai altro creare una situazione ostile. Se un cliente si lamenta o ricerca informazioni al telefono con te, o attraverso altre modalità di contatto, sarà opportuno lasciarlo parlare. Non metterti mai sulla difensiva e cerca di usare empatia e parole positive per mantenere alta l’attenzione e rassicurare il tuo interlocutore.
Una buona conversazione procede senza intoppi se il tuo team di supporto mostra di saper ascoltare e riconoscere la problematica. A quel punto potrai offrire una soluzione che sia mirata e precisa.
Usa la comunicazione per presentare i tuoi prodotti e servizi
Il modo migliore per gestire una richiesta o una problematica è riuscire a offrire prontamente una soluzione attraverso i prodotti e i servizi dell’azienda. Le lunghe attese e la mancata prontezza nell’offrire una soluzione causa stress nei clienti. Ecco perché il team di supporto dovrà essere composto da persone esperte, competenti che conoscano bene tutto ciò che viene offerto sul mercato. Grazie a una formazione pertinente sarà possibile gestire qualsiasi richiesta e trovare il modo di indirizzare i clienti verso un acquisto sicuro.
Se un potenziale cliente ha una percezione negativa del tuo brand, o del team che lavora con te, che tipo di risposta avrai? Ovviamente farai la fortuna dei tuoi competitor, poiché gli utenti si sposteranno verso altre soluzioni evitando di utilizzare le tue proposte.
Fai attenzione a come concludi la comunicazione
Le ricerche hanno mostrato che il 54% delle persone smette di acquistare da un’azienda che ha fornito un servizio di assistenza scadente. Il tuo prodotto può essere il migliore in assoluto, ma se si crea un conflitto in fase di soluzione dei problemi sollevati dai clienti, ciò che resterà loro è un cattivo ricordo. Assicurati sempre che le conversazioni si concludano bene e positivamente per dare valore all’intero colloquio.
Se vuoi fare un ulteriore passo avanti chiedi un feedback per valutare la loro soddisfazione rispetto al servizio di assistenza che hai offerto.