App per giocare: quali sono le più popolari in Italia?
Il settore del gaming in Italia e nel mondo continua ad evolversi sempre di più e ad essere caratterizzato da numeri sempre più importanti sotto tutti i punti di vista. In una realtà in cui a farla da padrone, perlomeno fino a poco tempo fa, sono sempre stati i videogiochi per console e per PC, oggi è arrivato il turno del mobile. Privarsi di uno smartphone per qualsiasi persona risulta ormai essere praticamente impossibile, il nostro paese, così come tanti altri, ha fatto così tanti passi da gigante nella digitalizzazione che la tecnologia è parte integrante di noi. In particolar modo gli smartphone risultano essere decisamente più comodi e più funzionali rispetto ad una console o ad un PC, anche per il banale e semplice fatto che possono essere portati in qualunque luogo.
Il cliente, infatti, con pochissimi clic ha la possibilità di aprire il gioco che desidera in qualunque posto e in qualsiasi istante. Mediante gli store, l’Apple Store per i dispositivi iOS e il Play Store per i dispositivi Android, tutti gli utenti hanno l’opportunità di scaricare giochi, film, libri, musica, riviste e molto altro ancora. Tra versioni gratuite e versioni a pagamento, la lista è veramente infinita. Soffermandoci sulla categoria dei giochi, analizzando le classifiche di entrambi gli store, andiamo a scoprire quali sono i giochi mobile più popolari e più chiamati in causa attualmente in Italia e nel mondo. Considerando il fatto che lo sviluppo del mobile è sempre più evoluto e consistente, i numeri dei download che riguardano determinati giochi sono totalmente fuori dal comune e da ogni logica. Partendo dai dispositivi Android, il gioco più apprezzato e che quindi si piazza al primo posto di questa particolare classifica è Coin Master, che in un modo o nell’altro tende a ricordare le piattaforme di casinò online che oggi si trovano agevolmente sul web.
A proposito di questo, su Internet è possibile trovare anche giochi di carte tradizionali che hanno fatto la storia del nostro paese. Un esempio pratico in questo senso è la scopa presente online, oppure il Sette e Mezzo o il Tresette, ma sono disponibili tutti i giochi più classici e non solo. Al secondo posto per i dispositivi Android ci si trova Candy Crush Saga, un gioco che conta più di un miliardo di download e che da anni continua a spopolare in giro per il web. Sull’ultimo gradino del podio ci si piazza Stumble Guys, che, in qualità di party game multigiocatore di massa in stile battle royal, si trova sopra a Roblox, che con più di 500 milioni di download conquista la quarta posizione. Al quinto posto, invece, troviamo Empires & Puzzles: Match-3 RPG.
Spostandoci sulla classifica dei giochi più chiamati in causa sui dispositivi iOS, vediamo che al vertice si trova ancora Among Us, gioco esploso in particolar modo nel 2020. Roblox, invece, in questo caso trova addirittura il secondo gradino del podio, mentre al terzo posto ci si piazza Project Makeover, un’attività giocosa che richiama al mondo del puzzle e dell’alta moda. L’obiettivo di questa applicazione è quello di creare il proprio avatar e di dargli lo stile migliore possibile. Al quarto posto, non appena fuori dal podio, troviamo la versione mobile di Call of Duty, uno degli sparatutto più famosi in circolazione. In quinta posizione, invece, ci si piazza Subway Surfers, un gioco molto noto i cui protagonisti devono fuggire dalle grinfie di un ispettore.