Come farsi notare sul web? 5 modi per aumentare il tuo pubblico
I consumatori e le stesse aziende che comprano da altre aziende sono uniti dallo stesso trend: acquistare online. Ogni volta che vogliamo comprare un prodotto o un servizio ci troviamo prima di tutto a ricercarlo online e magari a trovare offerte interessanti che ci porteranno anche ad acquistarlo sul web. Ma ovviamente per riuscire a farsi notare è bene avere una forte presenza su internet!
La sfida di ogni azienda è non solo di essere visibile sui motori di ricerca, ma anche di abbattere i limiti e riuscire a superare i competitor in termini di visibilità. Vediamo allora 5 mosse importanti per riuscire ad aumentare il proprio pubblico.
I 5 punti da cui partire per farsi notare sul web
Vuoi scoprire come rendere il proprio sito internet più visibile su Google? Vediamo insieme 5 fattori chiavi dai quali partire.
1. Personalizza il tuo brand
Gli utenti mostrano grande interesse verso un marchio con cui possono relazionarsi. Guarda come commercializzano le loro attività i tuoi concorrenti e trova il modo di personalizzarlo rendendo accattivante la tua offerta. Devi riuscire a comunicare sicurezza (mai confusione) e dovresti interagire per aumentare il tuo pubblico. Ricorda che, secondo quanto emerso da diversi report, oltre il 60% delle persone ama scegliere un marchio con cui scopre di avere valori condivisi.
2. Strategia SEO
Non è sicuramente il modo più rapido per aumentare il numero dei visitatori sul tuo sito o e-commerce, ma è un buon investimento a lungo termine: parliamo della SEO. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un modo valido per lavorare sulla visibilità di un sito rispetto ai motori di ricerca. Nel momento in cui un utente fa una ricerca, realtà come Google, permette di ottenere una risposta attraverso la visualizzazione dei siti web più rilevanti. Se lavori sulle giuste parole chiave e sulla qualità dei contenuti (oltre a meta tag e una serie di dettagli tecnici) potrai riuscire a scalare la lista di siti. E magari posizionarti tra i primi risultati.
3. PPC o Pay per click
Parliamo di una modalità di acquisto e pagamento per la pubblicità online che porta un inserzionista a pagare una tariffa quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario creato. In questo caso potrai contare su una strategia immediata, che porta subito il tuo sito a mettersi in mostra. E così i consumatori saranno indirizzati direttamente al tuo sito grazie alla pubblicità a pagamento.
4. Mostrati vivace e attivo sui social network
Visto che parliamo di piattaforme online e quindi di presenza digital non possiamo non pensare a una buona presenza sui social. La maggior parte delle aziende si trova a usare i social per promuovere i propri prodotti o servizi. Grazie a diversi post settimanali è possibile mostrare gli ultimi aggiornamenti ai consumatori, aumentando man mano il pubblico di riferimento. Abituati quindi a:
- Rispondere alle domande che ti sono rivolte;
- Introdurre offerte speciali;
- Pubblicare contenuti;
- Condividere approfondimenti.
Secondo Adweek il 74% dei consumatori usa i social e si lascia così consigliare in fase di acquisto.
5. Lavora su ottimi contenuti per il web
Google è un covo di notizie e informazioni di ogni tipo e ogni giorno vengono effettuate milioni di ricerche, anzi miliardi. Il tuo sito web deve offrire risposte e contenuti utili, eccellenti per eliminare ogni dubbio agli utenti. Google si lascia affascinare sempre e solo da contenuti originali e pertinenti, proprio perché vuole offrire agli utenti solo prodotti di qualità. Migliora quindi la comunicazione e i contenuti testuali che offri per aumentare il tuo pubblico.
Ti consigliamo di seguire questi consigli e prendere spunto dalle strategie di marketing dei tuoi competitor, così da adattare, migliorare e personalizzare le tue attività sul web.