Cyber security per PMI e professionisti
Di Cyber security o se si preferisce di sicurezza informatica si parla sempre più spesso e d’altra parte sempre più aspetti della nostra vita, dal lavoro al tempo libero, sono spesso strettamente correlati con la tecnologia, anche quando non ce ne rendiamo bene conto.
Ecco alcuni consigli pratici, subito applicabili da piccole imprese e professionisti per aumentare in modo facile, ma efficace i livelli di sicurezza. Sempre più spesso i media danno ampio spazio a truffe online, furti di dati e altri preoccupanti fenomeni che possono riguardare tutti noi, ma che diventano particolarmente gravi se avvengono in azienda, coinvolgendo magari i dati dei clienti.
Il titolare di un’azienda, anche piccola o piccolissima, non può oggi esimerti dal trattare i dati in suo possesso con la massima cura e nel cercare di tenerli al sicuro da eventuali intrusioni, ma nel concreto come può riuscirci?
Cyber security a cosa prestare attenzione
L’evoluzione della tecnologia è non solo continua, ma anche estremamente rapida e con essa si evolvono e moltiplicano anche le minacce alla sicurezza. Dall’utilizzo del Cloud per l’archiviazione di documenti, all’adozione del Wi-Fi, fino ad arrivare all’Internet delle cose, i nostri comportamenti e le nostre abitudini cambiano e non sempre prestiamo adeguata attenzione alla sicurezza.
Usare un approccio del “tutto sempre connesso” in azienda significa aprirsi a notevoli opportunità, ma potenzialmente anche a dei rischi. Aprire le porte all’innovazione non deve certo diventare un’apertura nei confronti di hacker, truffatori, ladri o malintenzionati vari.
Il primo e più importante consiglio di cyber security è quello di procedere passo dopo passo, facendosi consigliare sempre da degli esperti, senza avere fretta o sentire eccessivamente l’urgenza di sperimentare ogni tecnologia, senza conoscerne opportunamente benefici e rischi. Ogni azienda dovrebbe avere una sua policy sulla sicurezza informatica, in modo che tutti possano essere debitamente informati sui rischi informatici e ci siano linee guida condivise da seguire in caso si verifichino problemi.
Un altro importante consiglio è quello di tener sempre aggiornati i software di server e computer e naturalmente scegliere dei buoni programmi antivirus e anti malware e tenere anche questi costantemente aggiornati. Utilizzare software e hardware non aggiornati o collegarsi in rete senza un antivirus equivale ad esporsi a grossi rischi, sarebbe come andare in moto senza casco.
Ultimo importante consiglio è quello di prestare molta attenzione alle e-mail di phishing, ovvero alle truffe online, che spesso simulano email di banche o altri servizi. Alcune di queste email sono piuttosto rozze, ma ne esistono anche di molto ben realizzate, in grado di trarre in inganno anche gli utenti più smaliziati, magari in un momento di distrazione o stanchezza. Dobbiamo sempre tenere al sicuro le nostre password, pin di accesso ed altre informazioni di questo tipo. Mai comunicarli per telefono o email e mai cliccare su link di cui non siamo sicuri al 100%, come quelli contenuti in un’email.
Gli strumenti informatici, come anti virus e firewall sono importanti, ma la sicurezza passa inevitabilmente dalla componente umana. Tutti devono aumentare la loro consapevolezza e competenza informatica e investire su un aggiornamento continuo, solo così si potranno elevare gli standard di sicurezza in azienda, così come in ogni altro ambiente.