I più importanti Trend del 2021: l’esplosione del Phygital
L’esplosione e il dilagare della pandemia di Covid-19 ha imposto una nuova normalità e con essa anche un profondo ripensamento delle strategie di marketing. Queste inevitabilmente, dovranno tenere conto dei cambiamenti sociali ed economici avvenuti.
I trend più in voga del 2021
Una normalità, questa, fatta di diversi modi di lavorare, di socializzare, di fare acquisti e d’interagire con i quali, inevitabilmente, tutti hanno dovuto fare i conti. In uno scenario contraddistinto da queste profonde trasformazioni, anche il settore del marketing ha dovuto reinventarsi. Lo ha fatto approntando delle strategie coerenti sia con il nuovo scenario sia con i diversi comportamenti degli utenti. Esistono quindi dei trend digitali particolarmente in voga quest’anno: players, social network, siti per acquisti, realtà aumentata e comunicazione omni-channel in vetta, ma i veri protagonisti sono i casinò online, veri mattatori del periodo pandemico, poiché gli operatori che lavorano in Italia hanno a messo in campo una serie di tecniche per la fidelizzazione dei propri clienti.
Il Phygital: cos’è
C’è un trend, però, che potrebbe spopolare più di tutti gli altri ed è pronto ad affermarsi nel futuro è il Phygital, la fusione tra negozi fisici e digitali. Secondo uno studio di settore sul Phygital, i business dei prossimi anni saranno sempre più personalizzati e incentrati sulle esigenze dei singoli utenti. Il marketing dovrà quindi adeguarsi alle sfide del futuro, integrando nei suoi processi di analisi, pianificazione e comunicazione software di marketing automation e strategie phygital multicanale. I punti cruciali su cui lavorare sono principalmente tre: entertainment, communication e customer service.
Phygital sta ormai diventando una delle nuove parole chiave dell’innovazione e della tecnologia moderna. La costante e intensa interazione tra fisico e digitale che caratterizza il nostro tempo ha portato alla nascita di questo neologismo, crasi tra “physical” e “digital”.
Si può arrivare tranquillamente a definire phygital praticamente una qualsiasi esperienza che comporti incontri e contaminazione tra fisico e digitale, dalla didattica supportata dall’elearning al mondo del lavoro dove oggi è protagonista lo smart working.
Come cambia il mondo del marketing
Tali asset rappresentano la struttura, dopodiché ogni azione intrapresa dovrà avere come obiettivo l’esperienza del cliente, il centro del business aziendale, intorno al quale realizzare beni e servizi in grado di rispondere alle sue necessità. In questo scenario, la phygital si configura sempre più come un perno centrale del marketing moderno, al punto che qualsiasi azienda dovrà implementarla all’interno delle proprie strategie nei prossimi anni, raggiungendo un equilibrio perfetto tra il mondo online e quello offline.
Allargando il quadro, si può arrivare a definire phygital praticamente qualsiasi esperienza che comporti incontri e contaminazione tra fisico e digitale, dalla didattica supportata dall’e-learning al mondo del lavoro dove oggi è protagonista lo smart working: su questo trend generalista il marketing sta costruendo una nuova frontiera. Obiettivo: sfruttarne al meglio le potenzialità per migliorare l’esperienza del cliente.