Social games, innovazione e spinta al digitale: la novità di GreenTube
Bambini e ragazzi di oggi sono nati e cresciuti con le tecnologie a portata di mano e di mente. I sociologi hanno coniato per loro il neologismo “nativi digitali”. Sono i bambini delle scuole primarie e i loro fratelli più grandi, anche oltre i 14 anni, quelli che usano Internet e il computer così come chi appartiene alla vecchia generazione ha usato penna, giornali e Tv.
Oggi, la spinta all’uso della tecnologia è ancora più forte ed evidente, a causa degli stravolgimenti derivati dalla pandemia, che ha trasferito qualsiasi settore, dall’economia all’intrattenimento, su un piano quasi totalmente digitale. I giovani hanno ovviamente vissuto a pieno questi cambiamenti e ben si sono adattati ed abituati a vedere il nuovo volto che ha assunto il mondo, soprattutto per quanto riguarda il mondo dell’intrattenimento, più precisamente del gioco.
Fino a qualche anno fa il mondo del gioco era pressoché in mano alle console ma con il boom di internet tutto è stato completamente stravolto. All’inizio ai giochi in rete era possibile accedervi soltanto tramite il pc ma la vera svolta è avvenuta con l’arrivo in concomitanza di smartphone e social network. Da quel momento il mondo è completamente cambiato. Sono nati i primi social game ed il fatto di poterci giocare praticamente ovunque ha cambiato tutte le regole di ingaggio. Lo smartphone è diventato, in questo specifico momento, come una console, disponibile 24 su 24 ed accessibile da qualsiasi luogo, basta una semplice connessione, che sia wi-fi o dati. Ovviamente ai social games si sono aggiunte tantissime app ed anche le società di gaming, consapevoli dell’enorme mercato che stava sviluppando, hanno investito pesantemente per creare dei prodotti sempre più accattivanti.
Il boom del Gaming online e dei social games: l’innovazione di Greentube
Con la pandemia, il gaming tradizionale ha spinto ancor di più sulla sua irreversibile migrazione online: gli utenti hanno progressivamente abbandonato i giochi offline, tra cui anche il gambling, e si sono stabilizzati nel mondo online, continuando stabilmente a crescere in tutto il mondo. Un’accelerata si è poi ulteriormente registrata con l’arrivo dei social-network games, chiamati anche “social games”, perché caratterizzati dalla possibilità di interazione sociale tra i partecipanti. Oggi, infatti, i giochi integrati nelle piattaforme social, rappresentano un approccio “integrato” di enorme successo, sia a livello di permanenza dell’utente sulla piattaforma, che di user experience in senso più ampio. Gli utenti dei social games giocano per divertimento, per sfidare gli amici in classifica e per vivere una nuova e coinvolgente esperienza di gioco attraverso Live streaming e altri strumenti interessanti.
La disponibilità di un numero così vasto, in categorie così eterogenee di giochi, e il fatto stesso di essere integrato in piattaforme social “sicure”, rende questi social games accessibili anche a fasce d’età più giovani, che si avvicinano al mondo del gioco per la prima volta. Greentube, provider di slot machine per numerosi casinò online italiani e internazionali, ha lanciato di recente una piattaforma rivoluzionaria, un’innovazione che potrebbe presto coinvolgere diversi operatori di gioco.
Miruna Bicoli, Vp of product & managed services dell’azienda, sottolinea la felicità di aver rilasciato la versione migliorata di Greentube e come l’obiettivo sia sempre stato quello di fornire ai clienti strumenti aggiuntivi e nuove funzionalità finalizzati a massimizzare i loro guadagni, ad aumentare il coinvolgimento dei giocatori e a rendere l’azienda sempre più competitiva.