Strategia per i social media? 4 consigli per coinvolgere il tuo target
Perché molti marchi e aziende utilizzano i social media ad oggi? La risposta è semplice: per farsi conoscere e far crescere il proprio seguito, così da puntare sull’aumento delle vendite. Ma ogni step e attività non può essere improvvisata, ma dovrà essere ben strutturata attraverso una strategia per i social media capace di coinvolgere il tuo pubblico. Prima di iniziare sarà importante considerare:
- Il target di riferimento;
- Chi sono i tuoi competitor;
- Un buon piano editoriale;
- Come ottimizzare i contenuti per i dispositivi mobili;
- Che tipo di approccio garantire;
- Quali software utilizzare.
Primo step: le basi dei social media
Come abbiamo accennato per avere successo sui social e far conoscere non solo il tuo brand ma anche tutto ciò che offri e vendi devi porti degli obiettivi. Fissa degli obiettivi smart che siano realistici: per esempio la crescita del pubblico di riferimento. Oppure l’aumento delle vendite o il miglioramento del coinvolgimento del tuo target. Sì, abbiamo detto target!
Non puoi procedere senza conoscere il tuo pubblico. Dovrai conoscere ciò che coinvolge le persone a cui ti rivolgi, spingendo su contenuti che possano incuriosirli. E ovviamente a cui è più probabile che presteranno attenzione. Fai una scelta per zona, interessi, età e soprattutto per piattaforme che utilizzano. A quel punto potrai iniziare a lavorare con i principali social media come Facebook e Instagram, offrendo contenuti che siano a prova di click!
Occhio rivolto ai concorrenti
Il consiglio è di condurre un audit su una tua attività social per capire ciò che è andato bene e ciò che invece hai sbagliato. Controlla anche i social media dei tuoi concorrenti per vedere come invece stanno lavorando loro. Puoi trovare spunti su tattiche e attività che potrai così usare per raggiungere i tuoi obiettivi. Controlla per esempio gli hashtag e quanto o quando pubblicano, così da capire in che modo si comportano i tuoi diretti rivali.
I tuoi contenuti devono fare la differenza
Non puoi pubblicare se non hai un’idea chiara del messaggio che vuoi far passare. Considera anche che non tutti i tuoi post possono promuovere il tuo brand e in particolare i tuoi prodotti. Dovrai affiancare questo tipo di idea con contenuti testuali originali, guide o suggerimenti che aiutino gli utenti a trovare risposte e ricercare soluzioni sul tuo sito. Serve sempre un po’ di equilibrio per riuscire a svolgere un buon lavoro che diventi positivo e di successo nel lungo periodo.
La cosa ideale è crearsi un calendario: puoi così programmare e quindi pianificare i tuoi contenuti con largo anticipo e lasciare che ogni post parta in modo automatico quando preferisci. Vivrai il tutto con consapevolezza e senza troppe pressioni dell’ultimo minuto.
Ottimizza i contenuti social media per smartphone
Viviamo sempre con il cellulare in mano e sarebbe folle costruire una promozione social media che non consideri proprio l’uso dei dispositivi mobile. In questo modo tutto ciò che realizzi e pubblichi potrà essere consultato comodamente da qualsiasi display, adattandosi perfettamente sia su desktop che smartphone. Ogni contenuto deve avere informazioni al suo interno, ma anche un aspetto nitido da cellulare.
Per farlo puoi anche affidarti a software specializzati, che faciliteranno anche la gestione e la creazione delle tue idee, pronte per essere trasformate in post sui social media. Per esempio pensiamo a Canva, piattaforma di progettazione grafica dove non solo puoi creare grafiche di alto livello, ma puoi anche affidarti a modelli che stimoleranno la tua creatività. E la condivisione sui tuoi profili social sarà immediata e pratica!
Non appena avrai strutturato a dovere la tua strategia sui social media potrai continuare a lavorare su più canali, cercando sempre di migliorarli per ottenere una risposta che sarà sempre più veloce.