Trend di gioco nel 2023: quali sono i più amati?
Il divertimento, la competitività, lo sfidare la sorte sono solo alcuni dei motivi per cui le persone scelgono di giocare in solitaria o in gruppo. Non si tratta solo di un passatempo ludico che iniziamo a praticare da bambini ma di qualcosa di necessario per staccare la mente da stress, lavoro e altre problematiche per trascorrere del tempo in modo leggero. I trend di gioco del 2023 evidenziano tante possibilità differenti.
Il gioco online
Uno dei primi trend che confermiamo, anche dopo il successo degli anni passati, è quello del gioco online. Sapevi, ad esempio, di poter giocare al Gratta e Vinci online? Non serve più recarsi fisicamente in uno dei rivenditori autorizzati, online è possibile acquistare ad esempio un Gratta e Vinci da 3 euro 2023 per tentare la fortuna.
I Gratta e Vinci hanno una storicità importante e le persone li apprezzano perché anche con solo 1 euro si può tentare la fortuna; non ci sono strategie, trucchi o abilità… ci si basa solo sulla sorte di trovare quello vincente. Alcuni studi hanno dimostrato però che alcune tipologie di biglietto hanno una incidenza più alta di vincita, come ad esempio il 100X o il Miliardario. Chiaramente per poter essere informati sulle comunicazioni importanti consigliamo di consultare sempre il sito ADM, ecco come fare.
Videogame mania
Mentre molti sperano che tornino le classiche sale di videogiochi che hanno chiuso dopo il successo degli anni ’80 e ’90, il ritorno al vintage si fa sentire tantissimo nel mondo del videogame. Le console più popolari, come la Nintendo, stanno riproponendo giochi iconici come quello di SuperMario con una nuova grafica e con nuove avventure, attirando però l’attenzione dei gamer più nostalgici. Altrettanto popolari sono le piattaforme di gioco online dove è possibile sfidare i propri amici, oppure creare vere e proprie squadre per sfidare altri team.
Il ritorno dei giochi da tavolo
Un altro trend di gioco del 2023 è il ritorno dei giochi da tavolo. Tra quelli da fare nel tempo libero si trovano grandi classici come Monopoly, Scarabeo, Il Gioco dell’Oca e tanti altri che possono coinvolgere tutta la famiglia, bambini compresi. Le famiglie hanno iniziato ad acquistarli nuovamente durante il lockdown dopo anni di decrescita di interesse del settore; ora è un ottimo passatempo di gruppo nelle giornate più uggiose.
Sport all’aria aperta
Un altro trend di gioco che riguarda il 2023 è quello del ritorno a fare sport all’aria aperta: giochi di gruppo o 1 contro 1 sono un vero e proprio must. Tra i più amati c’è il PaintBall, una “guerra a colpi di vernice” che le persone possono praticare mettendosi in squadra e giocando tra gruppi di amici. Più si è più ci si diverte, chi viene colpito dalla vernice è fuori gioco. Vince la squadra che riesce ad eliminare prima gli avversari.
Per gli amanti dello sport invece, è in crescita il noleggio di campi da paddle: non solo sono sempre più quelli diffusi sul territorio ma sono tantissime le persone che desiderano trascorrere così il proprio tempo libero.