Nasce la web radio internazionale per raccontare l’Italia al mondo
Nasce “Visit Italy Web Radio”, che grazie a live e notiziari multilingua riesce a dare utili aggiornamenti ai tanti turisti che vogliono conoscere meglio e magari visitare il nostro paese. L’Italia è tra le mete preferite dal turismo internazionale, dopo mesi molto duri, dovuti alle restrizioni della pandemia, ora è pronta ad accogliere nuovamente i turisti e un buon modo per farlo è anche tenerli sempre aggiornati e informati. La nuova web radio nasce a questo scopo e grazie a corrispondenti da 23 nazioni, podcast e ampio spazio dedicato alla musica italiana, ha le carte in regola per riuscirci.
Una web radio internazionale, nata per raccontare l’Italia nel mondo è senza dubbio uno strumento interessante per contribuire a rilanciare un comparto, quello del turismo, che ne ha altamente bisogno. Grazie a numerosi programmi tematici, dei veri e propri travel talk show e varie rubriche su tutte le novità italiane, dalla letteratura ai viaggi, passando per la musica, con interviste esclusive a personaggi più o meno noti (a livello nazionale e internazionale) la radio vuole far conoscere di più non solo il territorio, ma cultura, storia, tradizioni e più in generale il lifestyle italiano.
La radio, che tutti possono ascoltare online, è anche un supporto interessante per chi voglia imparare o perfezionare la sua conoscenza della lingua italiana, una delle più studiate e apprezzate al mondo.
Raccontare il Paese attraverso la sua musica, la sua lingua e la sua cultura
Il progetto di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, punta molto sulla musica, trattandosi di una radio questo non sorprende affatto. L’intrattenimento musicale, organizzato attentamente per generi, consente di scoprire l’Italia in modo originale ed efficace, dando spazio anche a musicisti che spesso ne trovano poco nelle altre stazioni, come quelli del panorama italiano jazz e swing.
Una finestra sulle bellezze della nostra Penisola
Visit Italy Web Radio prevede rubriche sull’andamento del turismo in Italia, sull’arte, la cultura, l’enogastronomia, il folklore, la sostenibilità, gli eventi e praticamente tutto quello che potrebbe interessare ad un potenziale visitatore. Il progetto permette di dare uno sguardo alla penisola e di andare ben oltre quella che è la comune percezione dell’Italia all’estero.
La Web Radio e il Giro d’Italia
Fin qui si potrebbe pensare che Visit Italy Web Radio sia un bel progetto, ma decisamente di nicchia, in realtà ha le carte in regola per raggiungere un’ottima visibilità, si pensi ad esempio al fatto che sarà la web radio ufficiale del Giro d’Italia 2021, in programma dall’8 al 30 maggio. Enit poi firmerà una serie di contenuti video esclusivi che daranno particolare visibilità alle diverse tappe toccate dalla Corsa Rosa, puntando l’attenzione su come proprio il ciclismo riesca a raccontare le bellezze dei territori, arrivando con l’agonismo nelle case e nei cuori di tante persone.
Il cicloturismo è in crescita e circa il 60% di chi sceglie le due ruote per esplorare in modo slow l’Italia più autentica è straniero. Anche questo è naturalmente il target al quale guarda Enit con il suo progetto di Web Radio. Il turismo sportivo italiano è sempre più attraente per i mercati esteri e in tempi pre Covid-19 faceva registrare una crescita di oltre il +19%. L’obbiettivo è riportare il segno più davanti alle percentuali del settore, tra i più colpiti da mesi di chiusure e paure.